Inaugurazione Centro Internazionale di Fotografia – Palermo

Giovedi 16 Novembre 2017, alle ore 19.00, vi sarà  l’inaugurazione del Centro Internazionale di Fotografia, presso i Cantieri Culturali alla Zisa – Padiglione 18, in via Paolo Gili 4, Palermo.

“Sono trascorsi cinque anni da quando, con emozione in un’assemblea affollatissima, esprimemmo il nostro desiderio che un Centro per la fotografia nascesse a Palermo. Cinque anni sono tanti. Forse troppi. Ma finalmente ce l’abbiamo fatta.

battaglia-centro-int-fotografia-pa

Foto originale di copertina © Shobha

Il Comune di Palermo ha fatto restaurare il padiglione 18 dei Cantieri Culturali alla Zisa. Voglio ringraziare per primi tutti gli operai che hanno lavorato con scrupolo ai lavori di restauro, gli architetti Parrino e Bellante che hanno presieduto i lavori, la mia adorata “architetta” Iolanda Lima che ha graziosamente progettato il restauro, secondo me bellissimo. Naturalmente ringrazio tutta la Giunta, Andrea Cusumano, Emilio Arcuri e tutti gli altri. Alla fine con molta gratitudine dico grazie a Leoluca Orlando per essere ancora il nostro sindaco. Dimenticavo. Ho ricevuto l’incarico, sono la direttrice del Centro, ovviamente gratis. Felice di esserlo.”
Letizia Battaglia

Le mostre che inaugureranno il 16 Novembre il Centro internazionale di fotografia saranno tre: “Io sono persona” (a cura di Kitti Bolognesi, Giovanna Calvenzi e Marta Posani), “Fotografi per Palermo” (a cura del Centro) e “Leopard” (a cura di Paolo Falcone). Letizia è stanca, stremata da questi anni di estenuante lavoro per riuscire a realizzare questo sogno e da questi ultimi giorni di preparativi, ho giusto il tempo per chiederle, una volta che il Centro prenderà vita, cosa vede nel suo orizzonte. “Tanta fatica!”, mi risponde con una risata roca dopo tante sigarette fumate nella giornata. “Strappa da te la vanità, ti dico strappala”, mi dice con un sospiro riprendendo un verso di una poesia di Ezra Pound a cui è tanto legata. “Vedo che mi avvicino sempre di più a tutto questo. E’ come se stessi abbandonando la mia fotografia. La mia più grande ambizione è fare in modo che gli altri crescano e non si sentano isolati. Il Centro sarà un luogo dove impari, discuti e cresci”.

Adatt. da http://www.antimafiaduemila.com/home/primo-piano/67753-centro-internazionale-di-fotografia-letizia-battaglia-un-luogo-per-imparare-discutere-e-crescere.html

 FOTOGRAFI PER PALERMO
a cura del Centro Inte
rnazionale di Fotografia, esposizione composta da 140 foto, di cui mi onoro di far parte, Archivio fotografico della città di Palermo.

__

IO SONO PERSONA
a cura di
Giovanna Calvenzi
Kitti Bolognesi
Marta Posani

 

__

The Leopard
ISAAC JULIEN
a cura di Paolo Falcone

 

 

 

https://mariaritaorlando.wordpress.com/2015/03/02/2015-buon-compleanno-letizia-teatro-garibaldi-di-palermo/

Salva

Salva

Salva

  • Biografia


    Dopo studi intrapresi presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, si iscrive all’Accademia di Belle Arti, corso di Pittura; scelta questa che le permette di approfondire un percorso di analisi sulle arti visive, intrapreso precedentemente. Contestualmente, insegna e opera con laboratori didattici. Si specializza in restauro dipinti, e poi prosegue il processo cognitivo con la laurea specialistica in Arti visive e discipline dello spettacolo con la tesi “Dalla tela al quadro digitale”. Dal 1992 espone in Italia e all’estero in gallerie private e in musei pubblici. Nel 2005 all’Universidad del Pais Vasco, Bilbao, Spagna, nel 2006 Sala Municipal de Exposiciones de Barakaldo, Spagna. Collabora con il Presidio Oncologico “M. Ascoli” di Palermo, con la grafica del Progetto “Europa contro il cancro”.
    La sua ricerca passa dalla scrittura, alla pittura, alla fotografia. Intesa, quest’ultima, come prodotto estetico, sociale e culturale che si pone come obiettivo quello di far riflettere sulle strutture del linguaggio visivo e sui processi di acquisizione e riconoscimento delle immagini in base alla loro forma, nucleo e composizione. L’analisi artistica sui codici del contemporaneo la porta a sperimentare nel tempo un linguaggio con tecniche e materiali diversi, che si evolve da quelle proprie della tradizione a quelle del linguaggio digitale. Studio questo che si è innestato in simbiosi con la parola, che da sempre l’ha accompagnata nel suo percorso, nello specifico con la Poesia visiva, i Libri-oggetto, la Mail Art and Found Poetry exchange.
    Particolare attenzione ha dedicato ai temi relativi al lavoro e alla precarietà e a quelli sociali, l'ultimo in ordine di tempo, il Progetto Poesia Oltre "Emergenza Terremoto Centro Italia", il cui ricavato verrà inviato alla Croce Rossa italiana per il sostegno ai terremotati dell'Italia centrale. (Ed. Tracce per la meta - 2016). Selezionata per l'antologia del concorso letterario RISVEGLI: Il pensiero e la coscienza - Tracciati lirici di impegno civile, Ed. Poetikanten (2015).
    Pubblica con Deborah Mega e Loredana Semantica "La prima rosa" Ed. Ilmiolibro.it - Feltrinelli.it (2015) un libro di poesie e foto riconducibili all'idea della rosa in tutte le sue declinazioni. Presente con delle liriche e opere pittoriche su ANTISOCIALE 1, ANTISOCIALE 2 e ANTISOCIALE 3, books-magazine di poesia, prosa, arti visive/saggistica, Ed. Amande. E' tra gli autori dell'antologia "I ragazzi non vogliono smettere" (2013) e “Un niente per due“ (2014) di Nucleo Negazioni, e-book editi da Matisklo Edizioni. Autrice di Bibbia d'Asfalto, (Bibbia d'Asfalto N.3, quadrimestrale di letteratura e arte varia, 2014). Un suo testo è presente nell'antologia "Le strade della Poesia - Il fuoco" 2012, Ed. Delta 3.
    Scrive raccolte poetiche e racconti che pubblica su blog e su magazine che si occupano di poesia e letteratura. Ha partecipato a reading di poesia, tra cui quello dedicato al "Disagio psichico e sociale", presso l'Università degli Studi di Palermo, Facoltà di Lettere, Biblioteca dei Saperi, testi inseriti nell'omonima antologia, Ed. TraccePerLaMeta (2013) e quello tenutesi a Villa Niscemi col patrocinio del Comune di Palermo (2016) . Redige recensioni e presentazioni di critica d’arte, presente con testi in catalogo, Franco Nocera “Il colore del mare”, Museo Civico di Termini Imerese, Pa, (2011) e in Mansourcing Numero Zero (2015), collabora con riviste specializzate del settore, una sua lettura iconografica è stata Pubblicata sul bimestrale Effetto Arte, “Franco Nocera, nella Concattedrale dei Martiri del XX secolo di Patti, (Maggio/Giugno 2013).