2015 – BUON COMPLEANNO LETIZIA! – Teatro Garibaldi Di Palermo

BUON COMPLEANNO LETIZIA

Ho conosciuto Letizia Battaglia quando ancora studentessa all’Accademia di Belle Arti di Palermo, partecipai, nella sezione B/N, con uno scatto sul gioco di strada, ad un concorso regionale di fotografia. Lei era presidente di giuria. Il giorno della premiazione sentì il mio nome primo classificato, ancora non mi ero ripresa dalla sorpresa quando la vidi avvicinarsi a me, con garbo e gentilezza, chiedendomi cosa facessi e complimentandosi per il taglio e la composizione della foto. Pur non conoscendola molto ebbi la sensazione di avere davanti una persona speciale, e, negli anni a venire, seguì il suo lavoro imparando molto dalla sua “peculiare visione”di donna, perché, sostiene: “ Le donne sono capaci di esprimere qualcosa che gli uomini non sono capaci di esprimere. Un altro modo di vivere, esistere , di amare, di procedere nel mondo. C’è una diversità nel raccontare il mondo”. Oggi, con immensa gioia, ho la possibilità di renderle omaggio e nel mio piccolo, di ringraziarla per l’incoraggiamento che diede a quella timida studentessa che ero.

BUON COMPLEANNO LETIZIA! – Vernissage 5 Marzo 2015, Teatro Garibaldi, Palermo.
La mostra rimarrà aperta fino al 20 marzo 2015 – Tutti i giorni (tranne la domenica) dalle 17:00 alle 19:30, il sabato anche dalle 11:00 alle 13:30 – Ingresso libero.

Letizia Battaglia, una vita spesa tra la fotografia e la politica, testimone oculare dell’atrocità e della bellezza di Palermo non solo, ma dell’Italia e del mondo; uno sguardo coraggioso, immerso nel contemporaneo. Una donna del suo tempo e per il suo tempo, che racconta la realtà anche attraverso altri sguardi di uomini e donne, soprattutto di bambine, le sue preferite.
“Non c’è felicità senza giustizia” diceva poco tempo fa Letizia in un’intervista, ed è in questa prospettiva che ha attraversato la storia del nostro paese, non solo documentando gli avvenimenti ma attraverso idee nuove, iniziative e progetti, non solo fotografici ma editoriali, politici, sociali.

Il 5 Marzo, Letizia compie 80 anni e al Teatro Garibaldi di Palermo alla Kalsa, dalle ore 21.00 in poi, gli amici, la famiglia, i colleghi, i compagni di viaggio e i palermitani tutti vogliono dedicarle uno spazio di festa.

letizia

Letizia non vuole regali, ma invita i fotografi palermitani a donare una foto della loro città, per raccontarla insieme ancora una volta.
Le foto consegnate al teatro Garibaldi saranno esposte nella galleria del teatro la sera del 5 marzo. Contribuiranno alla costituzione dell’archivio per il Centro di Fotografia Internazionale, che nascerà prossimamente a Palermo, progetto cui Letizia dedica da tempo la sua passione e le sue energie.
Ecco la lista in progress dei fotografi che hanno aderito:
– Fabio Artusi, Loredana Bartoli, Ernesto Battaglia, Shobha Battaglia, Desideria Burgio, Clelia Burlon, Chiara Caponnetto, Paolo Caravello, Livio Catalano, Lillo Cerami, Angelo Cirrincione, Pippo Consoli, Sergio Corona, Viviana Corvaia, Davide Cunsulo, Giuseppe Cuttitta, Giacomo D’Aguanno, Alessandro D’Amico, Maurizio D’Angelo, Luciano del Castillo, Azzura De Luca, Sabina De Pasquale, Giorgio Di Fede, Elisabetta Errante, Francesco Faraci, Charley Fazio, Genny Ferro, Anna Fici, Tullio Fortuna, Benedetta Fumi Cambi Gado, Rosellina Garbo, Nino Giaramidaro, Soraya Gullifa, Miriam Iervolino, Luisa Incontrera, Giuseppe Lalicata, Josè Luis Ledesma, Giovanni Battista Leone, Zaira La Ragione, Marianna Lo Pizzo, Massimo Lo Verde, Chiara Maio, Chiara Maniaci, Francesca Marchese, Giancarlo Marcocchi, Roberto Mascellino, Ornella Mazzola, Antonio Musotto, Simona Nasta , Giuseppe Nicotra, Maria Rita Orlando, Aldo Palagonia, Sonia Pennino, – Antonella Pillitteri, Renè Purpura, Roberta Reina , Maria Ribaudo, Roberto Rinella, Francesca Romano , Enrico Rubicondo, Carmen Russo, Mario Sampieri, Fabio Savagnone, Gianni Siragusa, Gianfranco Spatola, Benedetto Tarantino, Valeria Toia, Maurizio Tosi, Salvo Valenti, Melo Minnella, Gianni Cipriano, Santi Caleca, Fausto Giaccone, Ezio Ferreri, Aurora Di Girolamo, Lia Pasqualino, Tano D’Amico, Angelo Pitrone, Tony Gentile, Nino Pillitteri, Pietro Motisi, Salvo Di Martino, Sandro Scalia, Mike Palazzotto, Saverio Lodato, Franco Zecchin, Mauro D’Agati, Maurizio Condorelli, Mara Librizzi, Mike Palazzotto, Saverio Lodato, Franco Zecchin, Mauro D’Agati, Maurizio Condorelli, Mara Librizzi, Mimì Mollica, Giovanni Pepi, Domenico Veneziano, Salvo Veneziano.

Con l’amorevole organizzazione di Mela Dell’Erba e Paolo Falcone, con la collaborazione di Tiziana Pantaleo e Giacomo D’Aguanno, DJ set ABnormal.

Ingresso libero
Info: teatrogaribaldi@hotmail.com
Tel. 3394095953/3402457465

c/o Teatro Garibaldi Di Palermo
Via Castrofilippo 30, 90133 Palermo

http://www.espoarte.net/calendario-eventi/buon-compleanno-letizia/#.VQB_rY6uo0c

http://www.lapisnet.it/eventi/palermo/buon-compleanno-letizia.htm

 

Annunci

4 commenti

  1. La mostra rimarrà aperta fino al 20 marzo 2015
    Tutti i giorni (tranne la domenica) dalle 17:00 alle 19:30, il sabato anche dalle 11:00 alle 13:30 – Ingresso libero.

    Mi piace


Comments RSS TrackBack Identifier URI

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...