2014 – Giornata Nazionale dell’Arte: “Santi e beati di Sicilia”

Immagine

Il 3 maggio si celebrerà un intero giorno dedicato all’Arte, la Giornata Nazionale dell’Arte, indetta dall’U.C.A.I. In numerose sedi UCAI da Bergamo a Palermo, saranno proposti eventi, mostre, concerti, letture, spettacoli, aperture straordinarie di monumenti normalmente chiusi al pubblico.

A Palermo, l’U.C.A.I. e l’Emiro Arte organizzano, su disposizione della Federazione delle Arti di Roma, una Mostra d’Arte Sacra, “Santi e beati di Sicilia: un Santo per Amico”, presso la prestigiosa sede della Chiesa di San Giorgio dei Genovesi, sita in Piazza XIII Vittime. ImmagineIl programma prevede una conversazione su Santi e beati di Sicilia introdotta dal Rettore dell’Università di Palermo, prof. Roberto Lagalla,

a seguire, l’Assessore alla Cultura del Comune di Palermo, dott. Francesco Giambrone, inaugurerà la mostra, conclude la giornata il Concerto del Coro Polifonico Regina Pacis, diretto dal Maestro Vincenzo Marino.

La mostra resterà aperta dal 3 al 18 Maggio, ore 10 – 13 e 17 – 19.

http://www.tafter.it/2014/04/30/arte-il-3-maggio-e-la-giornata-nazionale-dellarte/
http://www.ucainazionale.net/
http://www.ucaibergamo.it/index.php?option=com_content&view=article&id=51&Itemid=69
http://www.ucainazionale.net/giornata_arte.htm

  • Biografia


    Dopo studi intrapresi presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, si iscrive all’Accademia di Belle Arti, corso di Pittura; scelta questa che le permette di approfondire un percorso di analisi sulle arti visive, intrapreso precedentemente. Contestualmente, insegna e opera con laboratori didattici. Si specializza in restauro dipinti, e poi prosegue il processo cognitivo con la laurea specialistica in Arti visive e discipline dello spettacolo con la tesi “Dalla tela al quadro digitale”. Dal 1992 espone in Italia e all’estero in gallerie private e in musei pubblici. Nel 2005 all’Universidad del Pais Vasco, Bilbao, Spagna, nel 2006 Sala Municipal de Exposiciones de Barakaldo, Spagna. Collabora con il Presidio Oncologico “M. Ascoli” di Palermo, con la grafica del Progetto “Europa contro il cancro”.
    La sua ricerca passa dalla scrittura, alla pittura, alla fotografia. Intesa, quest’ultima, come prodotto estetico, sociale e culturale che si pone come obiettivo quello di far riflettere sulle strutture del linguaggio visivo e sui processi di acquisizione e riconoscimento delle immagini in base alla loro forma, nucleo e composizione. L’analisi artistica sui codici del contemporaneo la porta a sperimentare nel tempo un linguaggio con tecniche e materiali diversi, che si evolve da quelle proprie della tradizione a quelle del linguaggio digitale. Studio questo che si è innestato in simbiosi con la parola, che da sempre l’ha accompagnata nel suo percorso, nello specifico con la Poesia visiva, i Libri-oggetto, la Mail Art and Found Poetry exchange.
    Particolare attenzione ha dedicato ai temi relativi al lavoro e alla precarietà e a quelli sociali, l'ultimo in ordine di tempo, il Progetto Poesia Oltre "Emergenza Terremoto Centro Italia", il cui ricavato verrà inviato alla Croce Rossa italiana per il sostegno ai terremotati dell'Italia centrale. (Ed. Tracce per la meta - 2016). Selezionata per l'antologia del concorso letterario RISVEGLI: Il pensiero e la coscienza - Tracciati lirici di impegno civile, Ed. Poetikanten (2015).
    Pubblica con Deborah Mega e Loredana Semantica "La prima rosa" Ed. Ilmiolibro.it - Feltrinelli.it (2015) un libro di poesie e foto riconducibili all'idea della rosa in tutte le sue declinazioni. Presente con delle liriche e opere pittoriche su ANTISOCIALE 1, ANTISOCIALE 2 e ANTISOCIALE 3, books-magazine di poesia, prosa, arti visive/saggistica, Ed. Amande. E' tra gli autori dell'antologia "I ragazzi non vogliono smettere" (2013) e “Un niente per due“ (2014) di Nucleo Negazioni, e-book editi da Matisklo Edizioni. Autrice di Bibbia d'Asfalto, (Bibbia d'Asfalto N.3, quadrimestrale di letteratura e arte varia, 2014). Un suo testo è presente nell'antologia "Le strade della Poesia - Il fuoco" 2012, Ed. Delta 3.
    Scrive raccolte poetiche e racconti che pubblica su blog e su magazine che si occupano di poesia e letteratura. Ha partecipato a reading di poesia, tra cui quello dedicato al "Disagio psichico e sociale", presso l'Università degli Studi di Palermo, Facoltà di Lettere, Biblioteca dei Saperi, testi inseriti nell'omonima antologia, Ed. TraccePerLaMeta (2013) e quello tenutesi a Villa Niscemi col patrocinio del Comune di Palermo (2016) . Redige recensioni e presentazioni di critica d’arte, presente con testi in catalogo, Franco Nocera “Il colore del mare”, Museo Civico di Termini Imerese, Pa, (2011) e in Mansourcing Numero Zero (2015), collabora con riviste specializzate del settore, una sua lettura iconografica è stata Pubblicata sul bimestrale Effetto Arte, “Franco Nocera, nella Concattedrale dei Martiri del XX secolo di Patti, (Maggio/Giugno 2013).